Stella di bronzo alla Lega Navale Barletta

BENEMERENZE CONI PUGLIA

Ieri nella splendida cornice dell’auditorium della Legione allievi Guardia di Finanza di Bari, si è svolta la suggestiva cerimonia di consegna delle benemerenze Coni con la presenza dei dirigenti dello sport regionale e il presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò.

Grande emozione ha suscitato la consegna della Stella di Bronzo alla Lega Navale Italiana – Barletta nelle mani del presidente Giuseppe Gammarrota accompagnato nell’occasione da Rizzi Roberto Pio presidente del comitato regionale FicPuglia e Basilicata, per anni allenatore e dirigente del sodalizio Barlettano.

La stella di bronzo viene concessa dopo almeno venti anni di attività sportiva, pertanto racchiude tutte le attività svolte sin dalla istituzione del canottaggio nella nostra sezione, fortemente voluta nei primi anni 90 dal Presidente Pasquale Pedico e da Pietro Paolo Cappabianca, all’epoca consigliere allo sport e successivamente presidente svariati mandati. Ed è stato proprio con la presidenza di Pietro Paolo Cappabianca che il canottaggio nella LNI Barletta ha iniziato la grande crescita che è proseguita con i presidenti e consiglieri che si sono succeduti: Giuseppe Pagliarulo, Domenico Pagazzo fino ad oggi con il presidente in carica Giuseppe Gammarota.

A raggiungere questo importante traguardo, fatto non solo di medaglie e trionfi ma sopratutto da una importante funzione sociale quale è la diffusione dello sport e dei suoi principi, hanno contribuito in modo fondamentale i tecnici che hanno avviato al canottaggio nel corso di questi 34 anni, migliaia di ragazzi e ragazze: Salvatore Peschechera, Rizzi Roberto Pio, Vincenzo Cirillo, Giuseppe Borgia, Rita Cappabianca, Cosimo Damiano Cascella, Sabrina Rizzi, Paolo Tarantino, Paolo Vurro, Mirko Messinese, Maria Paola Fucci, Daniele Corvasce.

A questi nomi vanno aggiunti i tanti soci che hanno fornito importanti sostegni senza richiedere visibilità o riconoscimenti, ma per il mero piacere di supportare i giovani sportivi che sono la linfa per il futuro della nostra sezione e della nostra comunità ! A tutti diciamo

GRAZIE